Noleggio barche a vela e motore

Il noleggio e la locazione di uno yacht sono una valida alternativa al possesso. Le mete più gettonate per le vacanze a bordo di uno barca sono la Sardegna e la Costa Smeralda (Porto Cervo) passando per Cagliari ed Alghero, la Corsica, la Toscana, la Liguria.

In questa pagina puoi trovare 1841 barche in affitto a vela e motore. Gli annunci sono inseriti da agenzia di charter a cui è possibile chiedere informazioni sugli itinerari, le tariffe di noleggio, i contratti (MYBA), le clausole e le buone abitudini.

Che tipo di contratto? Quanto costa noleggiare una barca?

I costi del noleggio variano in base al periodo e alla tipologia del charter. Se desideri comandare in autonomia l'imbarcazione si parla di Bareboat e quindi di locazione. Se vuoi una barca più grande, magari a motore, allora si parla di un contratto crewed e quindi noleggio con equipaggio.

I costi per una barca in Sardegna, a vela sui 40/50 piedi variano da un minimo di Euro 3.500 ad un massimo di Euro 5.000 a settimana. Più alti sono i costi per un noleggio con equipaggio, a partire da 15/20.000 mila euro a settimana.

Attenzione all'APA

Quando si noleggia una barca con equipaggio, 30 giorni prima del noleggio occorre versare l'APA - Advance provisioning allowance. Si tratta di un anticipo delle spese del charter ed è quantificata nel 30% del costo complessivo del noleggio. Questo versamento servirà a coprire le spese come:

  • La cambusa
  • Il carburante per lo yacht, il tender e i toys
  • Porti e marina
  • Tasse, diritti doganali ed ingressi in parchi marini
Al termine del noleggio l'APA in eccesso verrà restituita.